L’ Istituto comprende due sedi:

• via Pietro Carrese che accoglie gli alunni della Scuola dell’Infanzia
  • via Napoli che ospita gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado e comprende gli uffici di presidenza, vicepresidenza e segreteria.

L'edificio centrale di via Napoli, con giardino ante-retro, è corredato da un ampio spazio di accoglienza che si proietta verso il teatro; alla sinistra del teatro un corridoio conduce alla palestra coperta, con sistema di aerazione, fornita di spalti che ospitano il pubblico per le manifestazioni sportive e di attrezzature ginniche per l'attività motoria per gli alunni dai 3 ai 13 anni. Alla destra della palestra si apre uno spazio esterno pavimentato in parte con tappeto anti-trauma con attrezzature da gioco per bambini. Al primo piano sono sistemati i laboratori. L'istituto dispone di hardware e il software che consentono una gestione intuitiva degli accessi tramite Cloud, anche da remoto, una piena copertura wireless e connessioni cablate ad alta velocità in ambienti ad alta densità di utenti, funzionalità di sicurezza avanzate. In Istituto sono stati sostituiti gli Acces Point ai piani e tutti i pc della scuola sono collegati alla rete Wi-Fi per consentire lo svolgimento delle attività didattiche. Per tutti i dispositivi personali, per evitare di sovraccaricare la rete, è possibile anche chiedere un VOUCHER che abilita all’uso della rete Wi-Fi della scuola.

Il plesso di via Carrese si articola su due piani; al pianterreno è presente una cucina, un ampio spazio accoglienza e due luminose aule, al primo piano si trovano allocate altre 5 aule allestite con atelier funzionali alla didattica provviste di materiale strutturato e non. La sede è connessa al WiFi. L'edificio presenta sul retro uno spazio esterno in fase di ristrutturazione, nella prospettiva di realizzare un "giardino" per garantire ai bambini il vissuto esperienziale del "verde" nel cuore della città.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 il nostro Istituto ha attivato Google Workspace for Education e sue Apps, con dominio @icfdicapua.edu.it, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento/insegnamento attraverso le nuove tecnologie. L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica con totale protezione della privacy e priva di “intromissione esterna”.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.