Ricerca Avviata

Letture estive- LUGLIO

LETTURE ESTIVE

 

 

“Fratellino”, il romanzo consigliato da Papa Francesco per capire il dramma delle migrazioni

Fra i libri più venduti del momento c'è "Fratellino", l'emozionante libro di Amets Arzallus Antia che racconta la storia vera e toccante di Ibrahima.

Fratellino è un libro emozionante e profondo che tratta il tema delle migrazioni attraverso una toccante storia vera, raccontata a voce da Ibrahima Balde, a parole da Amets Arzallus Antia. Il libro è fra i più venduti in Italia da quando Papa Francesco lo ha regalato ai vescovi della Chiesa e lo ha consigliato agli italiani durante l’intervista a Che tempo che fa.  

Il libro amato da Papa Francesco

“Fratellino” è fra i libri più acquistati del momento in Italia. Ma come mai è diventato così gettonato a più di due anni dalla sua prima pubblicazione nel nostro paese?

Il merito è di Papa Francesco, che lo ha distribuito ai vescovi durante la Giornata Mondiale della Gioventù e che ne ha parlato, più di recente, in occasione dell’intervista condotta da Fabio Fazio a “Che tempo che fa”.

 

Il Pontefice ha posto ancora una volta l’accento sulla tragedia delle migrazioni, ma lo ha fatto suggerendo la lettura di un libro che, tanto emozionante quanto vero, fa toccare con mano un dramma che troppo spesso giudichiamo lontano da noi.

Quello dell’immigrazione è un argomento caldo dei nostri tempi, anche piuttosto divisivo. Il tema è stato all’ordine del giorno, ultimamente, anche per via di Io Capitano, il film di Matteo Garrone in corsa per gli Oscar.

“Fratellino” racconta lo stesso spaccato di vita con potenza e trasporto tali da indurre importanti riflessioni nonostante le idee politiche, nonostante tutto.

 

Un libro che va letto per capire un fenomeno entrato nel nostro quotidiano e che, sebbene riteniamo ancora emergenziale, non lo è più.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.