“Uaiò-Vid19” di Capone e Di Capua Eco-logic Orchestra.

Musica, Ecologia e un omaggio alle città colpite dal Covid. E’ quanto sintetizza il brano “Uaiò-Vid19” realizzato dal musicista Maurizio Capone con 80 alunni dell’I.C. Francesco Di Capua di Castellammare di Stabia diretti da Elisabetta Ferraro. Un’incisione, a cui si lega anche la realizzazione dell’omonimo videoclip musicale per la regia di Daniela Rosa Rosa,la produzione esecutiva di Renato Rizzardi e il montaggio di Diego Liguori, con cui si conclude il progetto “SUONIAMO LA CITTA'”, azione formativa e culturale finanziata dalla SIAE e dal MIBACT nell’ambito del programma “Per chi crea”. Il brano riprende una precedente incisione di Capone con i Bungtbangt, completamente riarrangiata nelle parti musicali, e nel testo che rende omaggio a tante città, italiane come Codogno, Vo' Euganeo, Reggio Emilia, Ariano Irpino, Salemi, Ancona, Sassari fino a  Wuhan, Mosca, New York e Barcellona che sono state tra le più colpite dalla pandemia. La canzone propone un'originale partitura che unisce varie sezioni di un'orchestra formata da strumenti tradizionali, ma anche, e in parte maggiore, da tanti strumenti inventati, creati dagli alunni durante i dieci mesi del progetto utilizzando esclusivamente rifiuti domestici e materiali di scarto.